1) Cos'è TwLetteratura?


Kemiemo Art - Reinterpretazione. Dedicato a Luigi Pirandello



- Educare alla pratica della lettura e stimolare l’amore per i libri, le opere d’arte e la cultura;

- Insegnare le regole della riflessione sui testi e della loro rielaborazione sintetica;

- Educare all’uso consapevole delle nuove tecnologie:

Queste sono le idee sottese al progetto TwLetteratura.


L'idea è nata da un'intuizione di tre italiani – Paolo Costa, Edoardo Montenegro e Pierluigi Vaccaneo – che hanno dato vita qualche anno fa al progetto.
Nel 2012, al salone del Libro di Torino, hanno presentato la nuova metodologia, iniziando l’avventura con la rilettura e riscrittura del romanzo di Cesare Pavese La luna e i falò
Da allora la comunità è cresciuta, fino al coinvolgimento di migliaia di persone.
Sono stati riletti e “riscritti”, ad esempio, Gli scritti corsari di Pierpaolo Pasolini, Le città invisibili di Italo Calvino e  I promessi sposi di Alessandro Manzoni.

Commentare e reinterpretare un libro seguendo regole precise è un progetto ambizioso: non solo avvicina alla lettura, ma spinge anche alla condivisione di opinioni e allo scambio di idee, sfruttando le potenzialità dei social network, di Twitter in particolare, e della letteratura stessa.


Marco Mele - 2^I



Come funziona?
Una volta scelto il libro dalla comunità di TwLetteratura,  gli studenti iscritti al progetto lo leggono e lo commentano  - un capitolo alla volta -  in base a un calendario programmato e condiviso dalle classi coinvolte. Ciascun alunno può proporre la sua interpretazione e pubblicarla: la riscrittura può essere una parafrasi, un commento, una libera interpretazione dell’opera in esame, una transcodifica grafica o sonora.

Nell'anno scolastico 2016/2017 l'opera destinata al commento e alla reinterpretazione degli alunni è stata Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello.

Ida Floris - 2^I



Le immagini inserite nel blog sono tratte dai lavori degli alunni.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

1) Cos'è TwLetteratura?