2) La partecipazione del "Pischedda" di Bosa


A Luigi Pirandello, con il romanzo Il fu Mattia Pascal, è stato dedicato il progetto per l'anno scolastico 2016/2017. L'idea era quella di coinvolgere gli studenti del secondo anno delle scuole superiori di tutta Italia nella lettura e analisi critica del romanzo.

Alla proposta di leggere, commentare e reinterpretare il romanzo hanno risposto, nel mese di settembre 2017, 159 classi di 97 scuole, distribuite in 83 città di 15 regioni italiane.

Già dal mese di luglio del 2016, intrigata dall'idea di proporre ad una seconda la lettura integrale di un romanzo moderno, avevo iscritto la 2^ I del 2017 alla comunità TwLetteratura.
Al rientro a scuola, una volta informati gli alunni, mi aspettavo obiezioni e riserve. Invece, l'idea è piaciuta.

Marina Sanguinetti - 2^ I




Devo ammetterlo: la più titubante e carica di dubbi ero io. Sarebbe riuscito Luigi Pirandello a coinvolgere ragazzi poco abituati a leggere? Gli alunni avrebbero avuto la costanza di impegnarsi sino alla fine del progetto?
Anche se TwLetteratura viene descritto come un gioco letterario, in realtà la riuscita prevedeva una lettura e un impegno che non poteva essere semplificato o banalizzato, semmai personalizzato in base alle capacità dei singoli allievi.

Antonio Naitana - 2^I


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

1) Cos'è TwLetteratura?